fbpx

Chi siamo

FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti è un’associazione di volontariato che dal 1994 riunisce, come federazione di secondo livello, le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta alle malattie atopiche, orticaria e malattie respiratore.

Le malattie respiratorie riguardano milioni di persone nel mondo con un peso socio economico molto elevato. Sono circa 300 milioni le persone che soffrono di asma in Europa, una malattia cronica spesso sottovalutata e sottostimata, così come avviene per le allergie respiratorie dove si valuta un costo in Europa di 385 miliardi di euro.

L’informazione al paziente, il sostegno per aiutarlo a giungere ad un buon controllo e a una buona gestione della malattia, la promozione della ricerca e il confronto costruttivo con le Istituzioni per pervenire alla creazione e alla concreta attuazione di politiche di sostegno, includendo le azioni per l’accesso a terapie innovative, sono gli scopi essenziali di FederASMA e ALLERGIE Onlus.

Per raggiungerli la federazione è impegnata costantemente, sia a livello centrale sia a livello regionale e locale, a divulgare pubblicazioni, incontri pubblici di informazione, prevenzione, formazione e a promuovere momenti di incontro con le Istituzioni, la comunità scientifica e la società civile, operando in stretto contatto con le principali Società Scientifiche di area pneumologica-allergologica pediatrica e otorinolaringoiatrica, avvalendosi del prezioso sostegno di Comitati Medici Scientifici altamente qualificati.

In particolare, la federazione è molto impegnata a sostenere l’inclusione del bambino allergico e/o asmatico a scuola rivendicando da anni una normativa che risolva il problema della somministrazione dei farmaci a scuola sia per la continuità terapeutica sia per le emergenze.

Il progetto “Un respiro di salute” attivo da due anni persegue l’obiettivo insieme alle tre società scientifiche IAR, SIAIP e SIMRI di fare divulgazione corretta sull’aerosolterapia e come questa sia una tecnica molto valida per gestire le malattie respiratorie.

Attraverso contenuti evidence based e materiali informativi sarà possibile rispondere a tutti i quesiti che ancora oggi giungono alla Federazione attraverso il servizio di numero verde 800.123.213

Società Scientifiche

AIR

L’Accademia Italiana di Rinologia / Italian Academy of Rhinology (IAR) riunisce le varie anime della rinologia italiana, che in questi anni ha offerto non solo occasioni di formazione professionale di alto contenuto formativo, ma si è anche affermata in campo internazionale come una realtà apprezzata e in continua evoluzione. L’impegno di AIR non guarda solo all’aggiornamento della professione, ma anche alla corretta divulgazione presso il pubblico delle problematiche che interessano le alte vie aeree. “Un respiro di salute” nato da un’idea di Federasma e allergie Onlus, ci vede forte sostenitori. Un paziente informato correttamente è un paziente che meglio affronterà le terapie.

SIAIP

La Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica (SIAIP) nasce nel 1997 dal Gruppo di Studio di Immunologia Pediatrica della Società Italiana di Pediatria che fu fondato a Palermo, durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) del 1979. Obiettivo di SIAIP è diffondere la cultura allergologica e immunologica e la coscienza del rilievo clinico e sociale delle malattie allergiche ed immunologiche, promuovendo l’informazione dei genitori e della popolazione generale sulle patologie allergiche e immunitarie. Uno scopo di tipo sociale che il progetto “Un respiro di Salute” rappresenta bene.

SIMRI

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie infantili (SIMRI) nasce a Bologna il 24 settembre 1995. I suoi interessi si concentrano sui disturbi respiratori nei bambini tra i quali: asma, virus sinciziale respiratorio, dispnea ed infezioni delle vie respiratorie. Più specificamente, SIMRI è dedicata a: sostenere la ricerca scientifica nel campo dei disturbi respiratori, attraverso i suoi gruppi di studio; promuovere la collaborazione scientifica con le principali Società Italiane ed Internazionali; diffondere l’insegnamento e la conoscenza del trattamento delle malattie respiratorie pediatriche. Accanto all’impegno in ambito scientifico c’è la volontà di contribuire a creare cultura presso la popolazione sulle patologie respiratorie infantili. Una corretta diagnosi, comportamenti preventivi virtuosi e una gestione personalizzata delle terapie permette di tutelare la salute dei bambini in modo efficace. “Un respiro di Salute” rientra tra i progetti che rispondono a questo obiettivo.

La campagna "Un Respiro di Salute"

Conoscere e fare chiarezza su come, quando e perché utilizzare l’aerosolterapia per la prevenzione e cura delle malattie delle alte, medie e basse vie respiratorie e quali benefici può offrire a grandi e piccini è importante per ogni famiglia.

Molte malattie respiratorie: otiti, laringiti, faringiti ma anche asma, bronchite, allergie colpiscono i bambini, anche molto piccoli, come gli adulti e gli anziani, e possono essere invalidanti.

Ecco perché Federasma e Allergie Onlus, sempre al fianco di coloro che soffrono di malattie respiratorie e malattie allergiche, ha deciso di impegnarsi nella campagna educazionale “Un Respiro di salute – Aerosolterapia – I benefici per i pazienti” con mezzi dedicati alla tematica per aiutare le mamme e i cittadini a capire e a rivolgersi al medico per una corretta terapia e un corretto uso dell’aerosolterapia.

Sul sito sarà possibile approfondire meglio le patologie respiratorie e comprendere come l’aerosolterapia sia una tecnica per somministrare efficacemente le terapie.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio di AIR – Accademia Italiana di Rinologia, SIMRI – Società Italiana per le Malattie Respiratorie infantili e SIAIP – Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica.

COVID-19 cosa c'è da sapere su allergie, tosse e raffreddore