Test: Vero o falso asma?

FALSO: L’asma è una patologia cronica. È possibile che i sintomi rimangano latenti per anni, ma questo non significa che si è guariti. L’infiammazione continua ad essere presente, anche se non si manifesta in modo importante. Per questo è raccomandabile fare controlli periodici.

VERO MA… Il rischio di essere più esposti alle infezioni virali nei soggetti allergici è maggiore per una maggiore fragilità delle mucose. È importante però sottolineare che se i pazienti che soffrono di allergie seguono correttamente le terapie e proteggono di conseguenza l’apparato respiratorio il rischio diminuisce.

FALSO: Erroneamente si pensa che lo sport non si possa praticare se si ha l’asma o si soffre di allergia. Lo sport in realtà è consigliabile perché rinforza l’organismo e l’apparato respiratorio. Ci sono molti campioni sportivi che sono asmatici. Non si deve rinunciare a fare attività fisica. È importante consultare il proprio medico, seguire le terapie prescritte per tenere sotto controllo l’infiammazione cronica dovuta all’asma e gestire in modo tempestivo il manifestarsi dei sintomi. È importante avere con se un broncodilatatore ad azione rapida, da usare in caso di accesso asmatico da sforzo.

VERO E FALSO: La primavera, per chi soffre di allergie, rappresenta un periodo critico. Diminuire il contatto con i pollini è sicuramente un modo per limitare il manifestarsi dei sintomi, ma questo non significa non uscire o tenere le finestre di casa sempre chiuse. L’areazione degli ambienti è sempre importante, perché permette di migliorare la qualità dell’aria, soprattutto se si rimane per tante ore nella stessa stanza. Questo ovviamente deve tenere conto del periodo di pollinazione delle piante per evitare di entrare a contatto con gli allergeni. È raccomandabile in questo periodo aprire le finestre la mattina presto oppure la sera. Una costante pulizia, infine, permette di eliminare eventuali pollini presenti in casa.

VERO: Le alte vie aeree sono il primo ingresso per gli agenti esterni, siano essi allergeni, virus o batteri. Per questo una loro costante pulizia, grazie al ricorso di lavaggi nasali con soluzione fisiologia, è importante e rappresenta un’ottima abitudine.

FALSO: I farmaci in automedicazione si possono acquistare liberamente in farmacia e sono un valido supporto per gestire i sintomi al bisogno, ma è sbagliato ricorrere ad essi senza una precisa diagnosi e senza sapere che tipo di sensibilità si ha e verso quali allergeni. Inoltre, spesso in modo sbagliato si ricorre a principi attivi come i decongestionanti che offrono un sollievo nell’immediato, ma che se utilizzati troppo spesso potrebbero peggiorare il decorso dell’allergia. Al primo manifestarsi di sintomi sospetti è necessario fare una visita specialistica che inquadri bene la situazione e che di conseguenza possa inserire nel percorso terapeutico il trattamento più idoneo.

FALSO: L’aerosolterapia è una modalità di somministrazione di farmaci e presidi terapeutici che si trasformano in particelle di aerosol. Tra le molteplici strategie terapeutiche per il trattamento e la cura delle malattie respiratorie, l’aerosolterapia rappresenta, senza dubbio, uno dei cardini più importanti. Attraverso la nebulizzazione le terapie si trasformano in piccole particelle di diverse dimensioni. Le più grandi si depositano nelle alte vie respiratorie (naso, seni paranasali), le più piccole nelle basse vie respiratorie (bronchioli e alveoli polmonari). In questo modo si raggiunge in maniera precisa la zona dove la terapia (farmaco e presidi terapeutici come, ad esempio, soluzioni saline) concentrerà la sua azione ed efficacia. Queste caratteristiche permettono all’aerosolterapia di essere efficace per la cura di diverse patologie respiratorie.

FALSO: L’asma è una condizione patologica che può manifestarsi anche in età adulta. Le cause sono differenti esposizione ad agenti inquinanti per periodi prolungati, contatto con allergeni nei confronti dei quali in precedenza non si aveva sensibilità o infezioni respiratorie. Le cause possono essere differenti e vanno approfondite con una diagnosi precoce e precisa.

VERO: È noto che l’obesità rappresenta un fattore di rischio per molte patologie: diabete, malattie cardiovascolari, tumori. Anche la salute del respiro può essere compromessa dal sovrappeso. Il carico per l’apparato respiratorio di un paziente asmatico obeso aumenta notevolmente, ciò può comportare un aggravio della patologia. Adottare uno stile di vita corretto, soprattutto nei bambini, è fondamentale.

FALSO: L’asma e le allergie non mantengono nel corso degli anni lo stesso andamento. Periodi in cui i sintomi e le riacutizzazioni sono molto presenti, si alternano a periodi in cui non si hanno manifestazioni. Questa variabilità dipende da molti fattori, per questo motivo i controlli dallo specialista sono importanti. Soprattutto per le terapie che possono essere modificate nel corso del tempo migliorando l’efficacia delle cure.