La terapia per patologie infiammatorie può permettere al paziente di ridurre i sintomi, ma è opportuno considerare quale può essere lo strumento più appropriato da utilizzare a seconda dell’area colpita dall’infiammazione.
Quando si parla di infiammazione alle vie respiratorie si considera una disfunzione che può colpire diversi organi dell’apparato respiratorio, i quali possono essere distinti in alte e basse vie respiratorie.
Comprendere la caratterizzazione delle vie respiratore permette di definire le terapie più adatte per la prevenzione e la cura delle infiammazioni e adattarle all’organo specifico che ne è affetto.
Sebbene si tratti di una forma infiammatoria, il trattamento prevede un utilizzo di indicazioni terapeutiche differenti a seconda che si tratti delle alte o basse vie respiratorie.
Bomboletta a spray, nebulizzatore, doccia nasale sono solo alcuni delle soluzioni che possono essere adottate nella cura delle vie respiratorie.
Questi si differenziano sulla base della dimensione delle particelle che vengono inalate dal paziente per mezzo dell’aerosolterapia e dell’aerea da trattare.
Il Prof. Michele Miraglia Del Giudice, uno dei massimi esperti italiani sull’argomento, presenta nel seguente video i benefici dell’aerosolterapia per la cura di patologie respiratorie e le differenze tra alte e basse vie respiratorie in termini di aerosolterapia e di dimensione delle particelle inalate dal paziente, al fine di rendere la terapia più efficace.