Alleanza medico-paziente

Dott. Enrico Lombardi, Responsabile Struttura Operativa Semplice Autonoma di Broncopneumologia, Ospedale Pediatrico “Meyer”, Azienda Ospedaliero-Universitaria Firenze.

Alleanza medico-paziente: perché è importante per un corretto percorso terapeutico

L’alleanza tra medico e paziente permette di infondere fiducia reciproca e di intraprendere un percorso diagnostico e terapeutico in piena collaborazione: non a caso si parla di alleanza terapeutica.
Quando il paziente è in età pediatrica, il confronto con i genitori, i nonni o i tutori è senza dubbio importante, ma il bambino non deve essere messo in secondo piano. Una buona relazione tra il piccolo paziente e il medico consente di comprendere al meglio i sintomi e i momenti in cui essi si manifestano con maggiore intensità.

La carta dei diritti del bambino in ospedale è un documento che sottolinea la centralità del bambino come paziente. Essa è caratterizzata da una serie di punti che riguardano i suoi diritti: in essi si evidenzia, per esempio, il diritto del paziente in età pediatrica di conoscere la patologia e la terapia da attuare.

Il Dottor Enrico Lombardi spiega, nel seguente video, l’importanza della collaborazione e dell’alleanza tra medico e paziente al fine di garantire un corretto percorso terapeutico.