Covid-19 e patologie
respiratorie

Professore Gian Luigi Marseglia,

Direttore Clinica Pediatrica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia

Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’Università degli Studi di Pavia

Titolare attestato Corso di Formazione aziendale per Direttori di struttura complessa Regione Lombardia

Presidente del Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria

Membro del Comitato Etico della Fondazione Salvatore Maugeri

La prevenzione e la cura di disfunzioni respiratorie nel bambino: la parola all’esperto

Nell’analizzare la correlazione tra patologie respiratorie e Covid-19 si sono dimostrati particolarmente interessanti i sintomi dei pazienti pediatrici.

Nei bambini, infatti, vi è una notevole riduzione della gravità del quadro clinico, grazie a un migliore stato generale di salute rispetto agli adulti.

Le motivazioni sarebbero legate a una minore frequenza di contatto tra i bambini e una conseguente riduzione della probabilità di contagio, ma anche nella maggiore reattività del loro sistema immunitario.

Anche in presenza di patologie allergiche o asmatiche il bambino sviluppa una maggiore immunità rispetto al contagio da virus Covid-19, riducendo il rischio di sviluppare sintomi gravi per la salute.

Sebbene ciò possa ritenersi vantaggioso in relazione alla grave crisi epidemiologica in corso, non può essere certamente diminuita l’attenzione verso la cura costante e in maniera continuativa di queste patologie.

Nel tentativo di attribuire maggiori informazioni in merito, il Prof. Gian Luigi Marseglia, esperto in pediatria, delinea quali possano essere i comportamenti più adeguati nella prevenzione e nella cura di patologie respiratorie dei bambini e quali accortezze seguire per proteggerli dal rischio di contagio da Covid-19.