Curare il naso per curare i bronchi

Dott. Enrico Lombardi, Responsabile Struttura Operativa Semplice Autonoma di Broncopneumologia, Ospedale Pediatrico “Meyer”, Azienda Ospedaliero-Universitaria Firenze.

Dott. Giandomenico Maggiore, Dirigente Medico I° livello, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, incarico di alta professionalità per la chirurgia endoscopica dei seni paranasali.

Curare il naso per curare i bronchi: qual è la relazione e quali terapie attuare

Le patologie che colpiscono i bronchi possono essere di natura diversa e avere vari fattori scatenanti. La prevenzione e la cura delle patologie bronchiali non interessano solo i bronchi, ma richiedono attenzione nei confronti delle alte vie aeree e, in particolare, del naso. Tra le patologie di tipo respiratorio più frequenti c’è la rinosinusite: si tratta di un disturbo di tipo infiammatorio che colpisce la cavità nasale e i seni paranasali, presentando sintomi anche gravi che possono condizionare negativamente la qualità della vita del paziente.

Una corretta igiene del naso, attraverso irrigazioni nasali con soluzioni saline, è senza dubbio una forma di prevenzione consigliata. In base al caso specifico, poi, potranno essere valutate dall’esperto terapie mirate per via orale o inalatoria o, nei casi più seri, potrà essere indicata una soluzione chirurgica.

L’asma è, invece, una malattia infiammatoria cronica, caratterizzata da un’iperattività bronchiale, che genera sintomi come difficoltà respiratoria e sibili. I fattori scatenanti di questa patologia possono essere le infezioni respiratorie, il contatto con agenti allergici e, più sovente, un’intensa attività fisica. Indipendentemente dalla natura di queste patologie, l’alleanza e la collaborazione tra il medico e il paziente sono fondamentali per creare una relazione di fiducia che permetta di individuare la patologia e la terapia più adatta a migliorare lo stato di salute del paziente.

Nel video seguente il Dottor Giandomenico Maggiore e il Dottor Enrico Lombardi illustrano le cause, le azioni preventive e le terapie più adeguate per patologie come rinosinusite e asma. Nadia Magarò Paz, testimonial FederASMA e ALLERGIE Onlus, racconta la sua esperienza con la rinosinusite associata a poliposi nasale e il percorso intrapreso per raggiungere una buona qualità della vita.