Curare la rinosinusite

Dott. Giandomenico Maggiore, Dirigente Medico I° livello, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, incarico di alta professionalità per la chirurgia endoscopica dei seni paranasali.

Rinosinusite: le terapie più efficaci secondo l’esperto

La rinosinusite, soprattutto nei casi più seri, può determinare un peggioramento importante della qualità della vita. Conoscere le cure per questo tipo di patologia può aiutare chi ne è affetto a ridurne i sintomi e, di conseguenza, l’impatto che la patologia ha sulla vita del paziente.

La rinosinusite è una patologia di tipo infiammatorio: adottare una terapia mirata è utile per contrastare l’infiammazione, l’edema e il gonfiore della mucosa nasale. Una buona igiene del naso è considerata una terapia preventiva molto importante per tutte le forme di rinosinusite: i lavaggi nasali quotidiani con soluzioni saline permettono di tenere il naso pulito e libero e di ridurre la carica virale, batterica e il muco. Nel caso di rinosinusite cronica, l’esperto può consigliare al paziente l’assunzione di farmaci cortisonici, per via orale o inalatoria.
La terapia antibiotica può essere utilizzata nelle forme acute o in quelle croniche riacutizzate, mentre solo in alcuni casi più complessi può essere valutata una soluzione chirurgica.

Il Dottor Giandomenico Maggiore nel seguente video illustra quali possono essere le terapie più adatte per ridurre i sintomi della rinosinusite e quando adottarle.