Influenza, Covid-19
e patologie invernali

Prof. Michele Miraglia del Giudice,
Professore di Pediatria, Responsabile di Alta Specializzazione in Malattie Respiratorie Pediatriche, AOU Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Prof. Fabrizio Pregliasco,
Virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano, Responsabile scientifico di www.osservatorioinfluenza.it e presidente nazionale ANPAS

La prevenzione e la cura di disfunzioni respiratorie: come comportarsi

Identificare i sintomi delle più comuni patologie che colpiscono le vie respiratorie può essere di aiuto per riconoscere prontamente la natura del malanno e permettere al paziente di ricorrere alla terapia più adeguata.

Le più comuni influenze invernali sono patologie nettamente differenti da infiammazioni croniche quali asma o allergie e richiedono, dunque, un’attenzione diversa da parte del paziente e del medico curante.

I sintomi, tuttavia, non sempre possono essere distinti con facilità, in quanto i più comuni si presentano sotto forma di tosse, difficoltà respiratoria, costrizione toracica, produzione eccessiva di muco e molti altri più specifici.

Per questa ragione, riconoscere i sintomi legati ad un virus stagionale e differenziarli rispetto a quelli legati al virus Covid-19 può non essere semplice. È in questo caso che risulta necessario un consulto da parte del medico curante, il quale sarà in grado di determinare la patologia e assegnare la forma terapica più indicata al caso.

La prevenzione vaccinale dall’influenza può rappresentare in questo caso un ulteriore alleato per ridurre drasticamente la comparsa dei sintomi influenzali e permettere, quindi, di riconoscere con più immediatezza un avvenuto contagio da Covid-19.

È opportuno considerare che, nella prevenzione e nel trattamento delle patologie respiratorie, un’adeguata attenzione e cura delle vie aeree può garantire un maggiore benessere. La pulizia dei canali respiratori evita il contatto prolungato con sostanze non adeguate che possono irritare nel tempo le mucose e generare disfunzioni anche gravi.

Nella seguente video intervista, il Prof. Michele Miraglia Del Giudice, esperto in pediatria e malattie respiratorie pediatriche, e il Prof. Fabrizio Pregliasco, esperto in virologia, spiegano quali sono le attenzioni da prestare alle patologie respiratorie e la correlazione con il virus Covid-19. L’obiettivo è quello prevenire i sintomi e migliorare le condizioni di salute di ognuno.