Mantenere il naso in salute

Dott. Alberto Macchi, Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università dell’Insubria, Past President dell’Accademia Italiana di Rinologia.

Mantenere il naso in salute

Durante l’inverno le vie respiratorie, soprattutto quelle alte, sono sottoposte a maggiori sollecitazioni in relazione alle temperature esterne e alle condizioni dell’ambiente interno, che possono provocare una maggiore secchezza delle narici.
Per ridurre l’esposizione ai virus influenzali e ai rinovirus, i dispositivi di protezione individuale si sono dimostrati degli ottimi strumenti di prevenzione.

Anche i lavaggi nasali possono essere efficaci per prevenire le malattie respiratorie stagionali, ma anche per la salute del naso, in quanto permettono di espellere le sostanze più dannose. Il momento migliore per effettuare i lavaggi delle vie aeree è la sera, poiché il naso può essere depurato da tutte le spore, dalle polveri sottili e dall’inquinamento accumulato durante la giornata.
In alcune situazioni può essere consigliabile ripetere i lavaggi nasali anche più volte al giorno.

Nel video il Dott. Alberto Macchi spiega come mantenere il naso in salute e come svolgere correttamente la pulizia nasale.