Prof. Ignazio La Mantia
Direttore UOC di Otorinolaringoiatria Azienda Universitaria Ospedaliero Policlinico-San Marco, P.O. G Rodolico, Catania
Il rientro del bambino in un ambiente come quello scolastico, in cui si può entrare a contatto con virus e batteri, può rappresentare un rischio per la sua salute.
Tuttavia, esistono buone prassi e azioni quotidiane che permettono il rientro a scuola in sicurezza e prevengono il contagio e la diffusione di patologie virali e batteriche.
In primo luogo, è importante valutare le condizioni immunologiche del bambino da parte del pediatra, soprattutto nel momento in cui si tratta di bambini molto piccoli: prima dei due anni le difese immunitarie sono ancora immature e non garantiscono ancora una protezione adeguata alle malattie.
Inoltre, vanno osservate le condizioni delle vie aeree in modo tale che permettano il corretto passaggio dell’aria, così che durante l’inspirazione possa essere riscaldata, umidificata, climatizzata e filtrata.
Anche preparare le vie respiratorie alle influenze stagionali e ai malanni autunnali è importante proprio per aiutare un sistema immunitario ancora immaturo. A questo proposito possono essere assunti nutraceutici, integratori alimentari, sostanze immunostimolanti che permettono di rafforzare il sistema immunitario del bambino.
La terapia deve essere prolungata per lunghi periodi di tempo: dagli inizi dell’autunno, come forma preventiva, fino a marzo.
Per i bambini che soffrono di asma, allergie o che hanno una predisposizione più elevata alle malattie stagionali, l’aderenza alla terapia preventiva è ancora più importante.
In questo video il Prof. Ignazio La Mantia illustra quali sono i comportamenti e le azioni quotidiane da attuare per proteggere il bambino da malesseri respiratori e consentire un rientro a scuola in sicurezza e le terapie preventive.