Rinite ed asma nei bambini

Prof. Gian Luigi Marseglia​,
Presidente della Conferenza Permanente delle Scuole di Pediatria, Presidente SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica) e Direttore Clinica Pediatrica Università di Pavia-Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo”, Pavia.

Rinite e asma nei bambini: quali terapie adottare e quali accortezze durante il Covid-19

Il virus SARS CoV-2 ha generato forti preoccupazioni legate alla sicurezza degli ambienti sanitari e al rischio di contagio ad essi correlato. Pertanto, gli ospedali nell’immaginario comune sono stati associati a un potenziale centro di trasmissione virale.
Sebbene le misure precauzionali di prevenzione siano da rispettare con rigore e massima serietà, è tuttavia importante riporre la propria attenzione verso quelli che sono i sintomi di patologie differenti, ma che meritano un’eguale considerazione.
Patologie croniche come rinite ed asma, specialmente in età pediatrica, possono compromette notevolmente lo stile di vita del bambino e comportare serie complicazioni alla sua salute.
Nei pazienti in età pediatrica, è fondamentale ripetere i controlli con costanza e mantenere la terapia assegnata per ridurre i sintomi e prevenire l’aggravarsi della patologia.
Al fine di garantire al paziente l’accesso in sicurezza ed evitare forme di contagio, i centri sanitari nazionali hanno predisposto delle strategie sistemiche che eliminassero la possibilità di contatto tra i pazienti.
Per tale ragione il Prof. Gian Luigi Marseglia, esperto in pediatria e allergologia e immunologia pediatrica, nella seguente video intervista, evidenzia l’importanza di sottoporre il bambino a regolari e costanti controlli al fine di poter erogare tempestivamente la terapia più adeguata e prevenire il sorgere di un netto peggioramento dei sintomi.