Scuola e patologie respiratorie

Prof. Ignazio La Mantia
Direttore UOC di Otorinolaringoiatria Azienda Universitaria Ospedaliero Policlinico-San Marco, P.O. G Rodolico, Catania.

Prof. Salvatore Leonardi 
Professore associato di pediatria e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Broncopneumologia Pediatrica e Fibrosi Cistica, Azienda Policlinico Università di Catania.

Scuola e patologie respiratorie: come iniziare l'anno in sicurezza

Con l’arrivo delle stagioni più fredde e il ritorno del bambino nell’ambiente scolastico, è importante proteggerlo dalle malattie respiratorie. Come azione preventiva possono essere somministrati degli integratori naturali che permettono di rafforzare le difese immunitarie, ma è altrettanto importante garantire la protezione delle vie aeree e, in particolare, del naso.

Il ruolo del naso, infatti, è fondamentale per la salute delle alte e delle base vie respiratorie. Infatti, esso svolge una funzione filtrante nei confronti delle particelle e delle sostanze dannose che, altrimenti, entrerebbero nelle vie aeree. Per questo, il naso ostruito favorisce la respirazione attraverso la bocca, la quale non costituisce un filtro efficace e può provocare l’insorgere di patologie delle vie aeree.

Mantenere una buona igiene del naso è importante per tutti, ma in particolar modo per i bambini che soffrono di patologie respiratorie. Per questo la pulizia nasale deve essere svolta d’abitudine, preferibilmente due volte al giorno: la mattina e la sera.

Mantenere il naso pulito e libero dalle secrezioni permette una buona respirazione e migliora, inoltre, la qualità del sonno del bambino.

Dormire male può causare nel bambino problemi di concentrazione e difficoltà nel compiere le abituali attività quotidiane. Per questa ragione, è importante che il genitore monitori la qualità del sonno, in maniera tale da osservare se il bambino russa o se, addirittura, ha frequenti apnee notturne.

Per ridurre i sintomi delle malattie respiratorie e mantenere una buona qualità della vita del bambino, oltre alla prevenzione è importante seguire attentamente le indicazioni del medico per la terapia.

Nel video il Prof. Ignazio La Mantia e il Prof. Salvatore Leonardi spiegano come preservare la salute delle vie aeree e adottare delle azioni preventive e terapeutiche. La testimonial FederAsma e Allergie Onlus, inoltre, presenta la sua esperienza in qualità di mamma di una paziente affetta da allergie e le attività di volontariato proposte nelle scuole per sensibilizzare allievi e docenti sul tema delle patologie respiratorie.