Vaccinazione antinfluenzale e aerosolterapia

Prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute dell’Università di Milano, responsabile scientifico del portale www.osservatorioinfluenza.it, Presidente nazionale ANPAS

Prevenzione e trattamento delle disfunzioni respiratorie: cosa sapere

I sintomi di un’influenza stagionale colpiscono ogni anno migliaia di persone in Italia.
La prevenzione può rivelarsi la strategia più efficace anche per le patologie influenzali, al fine di ridurre una serie di sintomi debilitanti che possono presentarsi in pazienti di tutte le fasce di età.
La vaccinazione antinfluenzale, infatti, può rivelarsi efficace sia nella prevenzione dei sintomi influenzali, sia per una diagnosi differenziale dai sintomi che caratterizzano il Covid-19.
Covid-19 e influenze stagionali, infatti, possono presentare sintomi che spesso si sovrappongono, rendendo difficile distinguere la patologia alla base.
L’aerosolterapia, secondo gli esperti, si dimostra una terapia efficace nel trattamento di patologie respiratorie, anche in caso di Covid-19, in quanto permette di intervenire in presenza di sintomi respiratori in maniera localizzata.
È bene evidenziare che l’assunzione del farmaco attraverso inalazione si rivela efficace nella cura di disfunzioni respiratorie anche gravi, garantendo la massima sicurezza in termini di contagio.
Il prof. Fabrizio Pregliasco illustra quali possono essere i vantaggi in termini di prevenzione e di salute di una vaccinazione antinfluenzale correlata ai sintomi da Covid-19, quali terapie si rivelano efficaci in caso di disfunzioni respiratorie e come effettuarle in totale sicurezza.