Virus Respiratorio Sinciziale: cos’è e come affrontarlo

Dott. Antonio Di Marco
Dirigente Medico I Livello U.O.C. Broncopneumologia Pediatrica Ospedale Bambino Gesù – I.R.C.C.S.

Virus Respiratorio Sinciziale: cos’è e come affrontarlo

Il virus respiratorio sinciziale la causa principale della bronchiolite, soprattutto nei bambini nel primo anno di vita.
La bronchiolite è una patologia infiammatoria a carico dei bronchioli, ovvero un distretto che si trova tra i bronchi e gli alveoli polmonari. Colpisce i bambini molto piccoli, a causa della loro maggiore fragilità immunitaria e della formazione anatomica ancora in corso.
Inoltre, l’intensità con cui la malattia si manifesta può essere maggiore nei bambini che già soffrono di altre patologie, e che per questo sono più fragili. 

Più in generale, la bronchiolite può svilupparsi in forme lievi oppure più gravi, con sintomi generalmente ricorrenti.
Il primo sintomo che può rappresentare un campanello d’allarme è il caso chiuso. Inoltre, con l’aggravarsi della situazione può presentarsi un’accelerazione della respirazione.

Per prevenire la bronchiolite e ridurre la diffusione del virus respiratorio sinciziale è opportuno seguire alcune prassi preventive. Tra queste, mantenere le distanze, pulire e igienizzare con frequenza le mani e indossare la mascherina nelle vicinanze del bambino sono gli strumenti più efficaci a ridurre il rischio di ammalarsi di bronchiolite.
Nel caso in cui il bambino abbia contratto la malattia, può essere efficace una corretta pulizia del naso e l’utilizzo di nebulizzatori che permettono di veicolare farmaci e soluzioni saline a livello locale.

Il Dott. Antonio Di Marco nel video spiega come riconoscere la bronchiolite, quali sono i soggetti più a rischio e come prevenirla e curarla.