Notizie in Primo Piano

L’aerosolterapia: un trattamento efficace per le malattie respiratorie

L’aerosolterapia è una particolare tecnica di somministrazione di farmaci che, mediante l’azione di un dispositivo, è in grado di ridurre le sostanze terapeutiche in piccolissime particelle di aerosol.

Grazie a questo trattamento, i minuscoli corpuscoli di prodotto riescono a raggiungere più facilmente le mucose di naso, gola e bronchi rendendo la terapia molto efficace anche con dosi minori rispetto a quelle che dovrebbero essere assunte per via orale o iniettiva.

Quali dispositivi usare

L’Aerosolterapia si avvale di diversi dispositivi:

Lavaggi Nasali

Per “pulire il naso” quotidianamente. I lavaggi nasali permettono di rimuovere detriti, allergeni, e particelle inquinanti e di migliorare il respiro. Da effettuare con soluzione fisiologica isotonica o ipertonica negli adulti e nei bambini.

Spray Nasali

Per le terapie farmacologiche e lavaggi nasali. Veicolano il contenuto del flacone direttamente nelle cavità nasali. Possono essere eseguiti lavaggi con soluzione fisiologica isotonica e ipertonica o cure farmacologiche.

Spray Pre-dosati

Per pazienti in terapia anche prolungata per la cura delle basse vie aeree. Erogano dosi prestabilite di farmaco. Nei bambini usare in combinazione con una camera di espansione.

Inalatori a polvere secca

Erogano dosi prestabilite di farmaco come polvere secca. L’utilizzo ottimale richiede flussi inspiratori adeguati, ecco perché non sono indicati per i bimbi di età inferiore a 6 anni.

Nebulizzatori

Per la cura delle patologie delle alte, medie e basse vie aeree con diversi accessori (docce, boccaglio, maschera). Disponibili anche in versione portatile, sono adatti a ogni età, in particolare nei bimbi e in chi ha bassi flussi respiratori.