Il naso, guardiano del nostro organismo anche in tempi di COVID-19, impariamo ad usarlo.
Il naso ci fa respirare ma non solo:
Le regole per una corretta igiene del naso:
Le norme per rafforzare le difese immunitarie a casa:
Il naso è la nostra prima linea di difesa, il suo buon funzionamento ci permette di avere un soldato sempre pronto a difenderci.
I lavaggi nasali per detergere le cavità nasali e il soffiare il naso sono due azioni quotidiane che dovremmo sempre fare.
Il naso è il nostro filtro, depuratore, riscaldatore dell’aria per prepararla all’ingresso nei nostri polmoni.
Il naso ha al suo interno un meccanismo che si chiama clearance mucociliare, tutte le cavità nasali sono ricoperte da un epitelio ciliato che svolge un’azione come un tappeto rotante nel mantenere sempre pulite le cavità nasali.
Inoltre, nel naso si creano delle immunoglobuline che ci difendono dall’attacco degli agenti esterni.
Per far arrivare nei polmoni un’aria pulita, depurata, riscaldata è necessario una buona respirazione nasale, queste sono le principali caratteristiche del nostro naso.
Manteniamolo pulito, usiamolo nel miglior modo possibile, e poi esercitiamolo nella percezione degli odori e dei profumi, sono piaceri della vita, ed il naso è il primo elemento per darci piacere, pensiamo al profumo dei cibi, dei fiori e di chi ci sta vicino.
Una buona alimentazione, un’attività fisica in base alle nostre condizioni di salute, una buona qualità dell’aria dentro la casa: apriamo le finestre spesso, puliamo il naso anche solo soffiandolo, non stressiamo il naso con cattivi odori o profumi intensi. Stimoliamo la sua percezione per sentire sempre meglio i profumi.
Per segnalare sintomi e contatto con persone a rischio chiamare il numero 1500 o il 112 (livello nazionale).
Per i numeri verde territoriali si rimanda a questa pagina: NUMERI UTILI REGIONALI